Bibliografia

Bibliografia

title-line

Testi e monografie in ordine cronologico:
D. Villani, La pubblicità e i suoi segreti, Editoriale Domus, Milano 1946.

F. Cunsolo, La pubblicità italiana, Gorlich, Milano 1955.

D. Villani, Cinquanta anni di pubblicità in Italia, Ufficio Moderno, Milano 1957, p. 338

D. Villani, Storia del manifesto pubblicitario, Omnia, Milano 1964.

Max Huber,  Due dimensioni: grafici, illustratori e fotografi pubblicitari italiani, Editype, Milano 1964.

E. Pelizzoni, Collezioni di collezionisti milanesi, Uff. Stampa del comune di Milano, Milano 1969, pp. 144 – 148.

F. Passoni, Aeropittura futurista, Galleria Blu, Milano 1970.

E. Crispolti, Il mito della macchina e altri temi del futurismo, Celebes, Trapani 1971.

B. Monguzzi (a cura di), Lo Studio Boggeri, 1933-1981: archetipi della seduzione grafica, Electa, Milano 1981.

G. Di Genova, Storia dell’arte italiana del 900. Generazione anni Dieci, Bora, Bologna 1982.

A.A.V.V., Visual design : 50 anni di produzione in Italia, Idealibri, Milano 1983.

C. Salaris, Storia del Futurismo, Ed. Riuniti, Roma 1985.

A. Valeri, Pubblicità italiana: storia, protagonisti e tendenze di cento anni di comunicazione, Edizioni del Sole – 24 ore, Milano 1986, pp. 71, 75, 89, 90, 92, 103, 115, 131, 160, 171.

P. Hulten, Futurismo & Futurismi, Bompiani, Milano 1986, pp. 526, 554.

E. Crispolti, Storia e critica del Futurismo, Laterza, Bari 1986, pp. 303, 304, 307.

C. Salaris, Il futurismo e la pubblicita. Dalla pubblicita dell’arte all’arte della pubblicità, Lupetti & Co., Milano 1986.

Lucio Venna, Dal secondo futurismo al cartellone pubblicitario, Grafis, Casalecchio di Reno 1987.

L. Ballio, Carosello story. La via italiana alla pubblicità italiana, ERI, Torino 1987.

R. Ricas, Il turismo culturale. Dal Gran Tour al nomadismo di massa, in F. Perego (a cura di), Anastilosi: l’antico, il restauro, la città, Laterza, Roma 1987.

G. Fanelli, E. Godoli, Il futurismo e la grafica, Edizioni di Comunità, Milano 1988.

Heinz Waibl, The roots of Italian visual communication, Centro di Cultura Grafica, Como 1988.

L. Menegazzi, Il manifesto italiano, Mondadori Arte, Milano 1989.

G. Priarone, Grafica pubblicitaria in Italia negli anni Trenta, Cantini, Firenze 1989.

Archivio Cesare Andreoni (a cura di), Cesare Andreoni: artista, artigiano, protodesigner, Bolis, Bergamo 1992, pp. 126, 133.

A. Bassi (a cura di), Riccardo Ricas : opere dal 1929 al 1994, Editoriale Domus, Rozzano  1994.

A. Bassi, Munari tra le due guerre, in “Su Munari. 104 testimonianze + 152 inediti di Bruno Munari”, Abitare Segesta Cataloghi, Milano 1999, pp. 58 – 59.

R. Ricas, Via Carlo Ravizza 14, in “Su Munari. 104 testimonianze + 152 inediti di Bruno Munari”, Abitare Segesta Cataloghi, Milano 1999, pp. 62 – 63.

E. Godoli (a cura di), Il Dizionario del Futurismo, Vallecchi, Firenze 2001, p. 963.

E. Pontiggia, N. Colombo, Milano anni Trenta: l’arte e la citta, Mazzotta, Milano 2004, pp. 170, 173, 282, 283, 286, 297, 312 – 314, 317, 318.

E. Pontiggia, C. F. Carli (a cura di), La grande quadriennale 1935. La nuova arte italiana, Electa, Milano 2006, pp. 19, 228.

L. Di Corato, Bruno Munari illustratore e grafico futurista: 1927-1933 in Il presente si fa storia: scritti in onore di Luciano Caramel, Vita e pensiero, Milano 2008.

A. Pansera, M. T. Chirico, Milano futurista. Luoghi, opere, eventi, Comune di Milano, Milano 2009.

M. Vittori, L’obiettivo futurista: fotodinamismo e fotografia, Novecento, Latina 2009, pp. 13, 14, 17, 68, 69, 146.

E. Crispolti, Nuovi Archivi del Futurismo, De Luca Editori – CNR, Roma 2010.

Martina Borghi, La produzione pittorica e grafica di Riccardo Ricas Castagnedi negli anni Trenta (Tesi di Laurea).

Alessandro Colizzi, Bruno Munari and the invention of modern graphic design in Italy, 1928-1945, Univeristy of Leiden, 2011.

 

Cataloghi in ordine cronologico:
Mostra di Trentatre artisti futuristi: pittura, scultura, arte decorativa, Casa Editrice d’Arte Bestetti e Tumminelli, Milano – Roma (Milano, Galleria Pesaro, ottobre 1929).

Galleria Pesaro Milano (catalogo generale della Galleria), 1929.

IV Mostra del Sindacato Regionale Fascista delle Belle Arti di Lombardia (Palazzo della Permanente, 11 marzo – 11 aprile 1933).

F.T. Marinetti (a cura di), Omaggio futurista a Umberto Boccioni:  aeropitture, polimaterici, quadri religiosi, architetture, scenografie, arte decorativa, Officine Grafiche Esperia, Milano 1933 (Milano, Galleria Pesaro).

V Triennale di Milano : catalogo ufficiale, Ceschina, Milano 1933.

Pieghevole della mostra “Scelta di Futuristi Venticinquenni”, Galleria Tre Arti, Milano 1934.

Manifesto tecnico dell’aeroplastica futurista.

XIX Esposizione biennale internazionale d’arte 1934: catalogo, Officine Grafiche Carlo Ferrari, Venezia 1934.

Mostra di Aeropittura Futurista Italiana (Vienna, Neuen Galerie, febbraio – marzo 1935).

XX Esposizione biennale internazionale d’arte 1936: catalogo, Officine Grafiche Carlo Ferrari, Venezia 1936.

VII Mostra del Sindacato interprovinciale fascista belle arti di Milano, Arti grafiche Enrico Gualdoni, Mialno 1936 (Milano, Palazzo della Permanente 15 febbraio – 15 marzo 1936).

VI Triennale di Milano: esposizione internazionale delle arti decorative e industriali moderne e dell’architettura moderna, SAME, Milano 1936 (maggio-ottobre 1936).

Mostra Nazionale di scenografia moderna (Napoli, Palazzina Spagnola – Maschio Angioino, febbraio – marzo 1937).

Guida del Padiglione Italiano all’ Esposizione Internazionale di Parigi – Sezione grafica (maggio – novembre 1937).

La ceramica futurista. Manifesto dell’aeroceramica. Opere e sintesi storica (a cura di T. d’Albisola), Manifattura G. Mazzotti, ceramiche e maioliche d’arte, Albisola Marina 1939.

E. Prampolini, Scenotecnica, Quaderni della Triennale, Hoepli, 1940.

VII Triennale di Milano: guida, SAME, Milano 1940 (aprile-giugno 1940).

E. Crispolti (a cura di), Ricostruzione futurista dell’universo, Città di Torino, Assessorato per la Cultura, Musei Civici,1980 (Torino, Mole Antonelliana, giugno-ottobre 1980).

E. Crispolti (acura di), La ceramica da Balla a Tullio d’Albisola, Centro Di, Firenze 1982 (mostra organizzata nel comune di Albisola Superiore), p. 174.

Gli anni Trenta: arte e cultura in Italia, G. Mazzota, Milano 1982 (Galleria V. Emanuele, Sagrato Duomo, Palazzo Reale, Arengario, 20 gennaio – 30 aprile 1982), pp. 471, 473.

Hulten, G. Celant (a cura di), Arte italiana: presenze 1900-1945, Bompiani, Milano 1989 (Venezia, Palazzo Grassi, 4 aprile – 5 novembre 1989).

B. Mantura, P. Rosazza-Ferraris, L. Velani, Mostra dell’aria e della sua conquista, De Luca, Roma 1989 (Napoli, Castel Sant’Elmo 16 dicembre 1989 – 28 gennaio 1990).

Cesare Andreoni e il Futurismo a Milano fra le due guerre, Bolis, Bergamo 1993 (Milano, Palazzo Reale 29 gennaio – 28 marzo 1993).

Catalogo Bolaffi del manifesto italiano: dizionario degli illustratori, Bolaffi, Torino 1995.

Volare! futurismo, aviomania, tecnica e cultura italiana del volo, 1903-1940,  De Luca, Roma 2003 (Milano, Palazzo Reale 13 settembre-16 novembre 2003).

M. Duranti (a cura di), Futurismo. Prodromo del centenario, Fabbri Ed. Perugia 2007 (Marcon, Venezia, Spazioeventi Orler 21 aprile – 23 giugno 2007).

G. Nicoletti (a cura di), La Collezione Caproni, Stella Edizioni, Rovereto 2007 (Galleria Civica G. Segantini, Arco 25 novembre 2007 – 13 gennaio 2008).

 

Riviste e periodici in ordine cronologico e alfabetico:
Aspetti diversi del gusto attuale, “Casabella”, n. 44, agosto 1931.

Albano, La Mostra futurista al Circolo Nazario Sauro, “Cronaca Prealpina”, 20 dicembre 1933.

G. Musso, Le mostre d’arte. I Futuristi alla Nazario Sauro, “Il Popolo d’Italia”, Milano, 22 dicembre 1933.

Guida Ricciardi , 1933

E. Prampolini, Scenotecnica nazionale ed internazionale alla VI Triennale, “Rivista illustrata del Popolo d’Italia”, Milano luglio 1936.

Guida Ricciardi: la pubblicità in Italia, Ed. L’Ufficio Moderno, Milano 1936, p. 366.

“Casabella”, gennaio 1937, pp. 18 – 19.

“L’arte grafica, Rivista mensile di tecnica e arte tipografica”, gennaio 1937.

B. Munari, Che cosa sono le macchine inutili e perché, “La lettura”, n. 7, luglio 1937.

Almanacco Antiletterario Bompiani, Bompiani, Milano 1937.

V. B., La mostra degli aeropittori futuristi inaugurata da Marinetti, “Il Corriere della sera”, 10 febbraio 1938.

C. Manzoni, Le macchine inutili, “Bertoldo”, 18 febbraio 1938.

R. Carrieri, Aeropittura futurista, “L’illustrazione italiana”, a. LXVI, 20 febbraio 1938.

Mostra di aeropittura a Cagliari e a Sassari, “Mediterraneo futurista”, Cagliari, febbraio 1939.

“Civiltà. Rivista bimestrale della Esposizione universale di Roma”, a. I, n. 1, Bompiani, Milano 21 aprile 1940.

G. Pizzuto, Riccardo Ricas, “Tipographische Monatsblatter”, n. 8 – 9, 1942, p. 202.

“Corriere della sera”, 2 agosto 1944.

E. Crispolti, Appunti sul problema del secondo futurismo nella cultura italiana fra le due guerre, Torino 1958 (estratto da “Notizie : arti figurative”, a. II, n. 5, Torino aprile 1958).

P. Prada, Carosello: parla il papà, “Pubblicità domani”, Milano 21 gennaio 1977.

P. Raimondi, Riccardo Ricas: un artista a sé, “Rotary”, Milano luglio/agosto 1977.

D. Villani, Quarant’anni di manifesti in Italia, “L’Esopo”, n. 4, 1979, p. 63.

 

Ala d’Italia:
I 42 minuti di Colacicchi, “Ala d’ Italia”, Milano febbraio 1933.

“Ala d’ Italia”, Milano maggio 1933.

B. Munari, R. Ricas, Aviazione italiana = Massa, “Ala d’ Italia”, Milano luglio – agosto 1933.

B. Munari, R. Ricas, Italo Balbo, “Ala d’ Italia”, Milano luglio – agosto 1933.

L’Aviazione sovietica, “Ala d’ Italia”, Milano ottobre 1933.

Parla Lindbergh: basta trimotori! Risponde Fokker: distinguiamo!, “Ala d’Italia”, Milano ottobre 1933.

Interessi e problemi dei lavoratori dell’aria, “Ala d’ Italia”, Milano dicembre 1933.

“Ala d’ Italia”, Milano gennaio 1934.

Interessi e problemi dei lavoratori dell’aria, “Ala d’ Italia”, Milano gennaio 1934.

Interessi e problemi dei lavoratori dell’aria, “Ala d’ Italia”, Milano febbraio 1934.

Interessi e problemi dei lavoratori dell’aria, “Ala d’ Italia”, Milano marzo 1934.

“Ala d’ Italia”, Milano aprile 1934.

Interessi e problemi dei lavoratori dell’aria, “Ala d’ Italia”, Milano aprile 1934.

Interessi e problemi dei lavoratori dell’aria, “Ala d’ Italia”, Milano agosto 1934.

“Ala d’ Italia”, Milano gennaio 1935.

Che cos è il numero di Ottano, “Ala d’ Italia”, Milano marzo 1935.

Propaganda passeggeri. Volo, “Ala d’ Italia”, Milano marzo 1935.

Volerà o non volerà, “Ala d’ Italia”, Milano aprile 1935.

Seimila giovani fascisti in aviazione, “Ala d’ Italia”, Milano maggio 1935.

Racconti di vita vissuta. La convivenza nello spazio, “Ala d’ Italia”, Milano luglio 1936.

R. Ricas, La compagna di volo, “Ala d’ Italia”, Milano ottobre – novembre 1936.

“Ala d’ Italia”, Milano febbraio 1937.

R. Ricas, Aviazione legionaria, “Ala d’ Italia”, Milano gennaio 1938.

R. Ricas, Potenza dell’arma aerea all’esercitazione di Furbara, “Ala d’ Italia”, Milano giungo 1938.

R. Ricas, Ricordi, “Ala d’ Italia”, Milano giungo 1938.

Ansia e velocità, “Ala d’ Italia”, Milano ottobre 1938.

 

Bollettini Galleria del Milione:
Esposizione del cartello internazionale e del cartello italiano rifiutato, “Il Milione: bollettino della Galleria”, n.16, 3 giugno – 30 giugno 1933.

Aereopittura futurista, “Il Milione: bollettino della Galleria” n. 58, 5 marzo – 17 marzo 1938, Officina Grafica P. Arrara, Milano 1938.

 

Campo Grafico:
“Campo Grafico”, Ist. Graf. Vanzetti e Vanoletti, Milano a. II, n.12, dicembre 1934.

Recensioni, “Campo Grafico”, Ist. Graf. Vanzetti e Vanoletti, Milano a. IV, n. 3, marzo 1936, p. 48-51.

 

Domus:
Un concorso fra gli artisti italiani ideato da De Angeli – Frua per dieci stoffe d’autore, “Domus: architettura e arredamento dell’abitazione moderna in città e in campagna”, a. XI, n. 59, novembre 1932.

L’esito del Concorso per dieci stoffe d’autore bandito da De Angeli – Frua, “Domus: architettura e arredamento dell’abitazione moderna in città e in campagna”, a. XI, n. 62, febbraio 1933.

R. G., Dopo il novecento, “Domus: architettura e arredamento dell’abitazione moderna in città e in campagna”, Domus, Milano n. 133, gennaio 1939, p. 10.

Domus: architettura e arredamento dell’abitazione moderna in città e in campagna”, Domus, n. 144, Milano dicembre 1939, p. 89.

Domus: architettura e arredamento dell’abitazione moderna in città e in campagna”, Domus, n.145, Milano gennaio 1940, p. 78.

“Domus: architettura e arredamento dell’abitazione moderna in città e in campagna”, Domus, n.146, Milano febbraio 1940, p. 93.

 

Futurismo:
L. Comini, Quei disgraziati giovani, “Futurismo: quindicinale dell’artecrazia italiana”, a. II, n. 21, Roma, 29 gennaio 1933, p.3.

Tullio D’Albissola, La Santabarbara futurista di Milano, “Futurismo: quindicinale dell’artecrazia italiana”, a. II, n. 41, Roma, 18 giungo 1933, p. 4.

L. G., Il padiglione futurista alla Triennale, “Futurismo: quindicinale dell’artecrazia italiana”, a. II, n. 42, Roma, 25 giugno 1933.

F. T. Marinetti, Il 25° del futurismo festeggiato dai futuristi venticinquenni, “Futurismo: quindicinale dell’artecrazia italiana”, Roma, a. III, n. 62, Roma, 1 marzo 1934.

F. T. Marinetti, I futuristi venticinquenni a Milano e Reggio, “Futurismo: quindicinale dell’artecrazia italiana”, a. III, n. 67, Roma, 15 maggio 1934.

G. Dottori, La XIX Biennale veneziana, a. III, n. 69, Roma, 15 giungo 1934.

 

La città nuova:
Amburgo, Mostra Aeropittura futurista italiana, “La città nuova”, Torino, 5 marzo 1934.

F. T. Marinetti, 42 aeropittori futuristi alla XIX Biennale di Venezia, “La città nuova”, Torino, 5 marzo 1934.

E. Prampolini, I futuristi alla XIX Biennale, “La città nuova”, Torino, 30 maggio 1934.

 

L’Ufficio moderno:
Noi due (Munari e Ricas), Il Futurismo alla pubblicità, “L’Ufficio moderno”, Milano n. 12, novembre 1932.
“L’Ufficio moderno”, Milano n. 11, dicembre 1932.

Armodio (R. Ricas e B. Munari), RM41698 non aprire lo sportello prima che il treno sia fermo, “L’Ufficio moderno”, n. 5, maggio 1935.

R. Ricas, B. Munari, Tavolozza di possibilità tipografiche, L’Ufficio moderno, n. 4, aprile 1936.

L. Sinisgalli, Pubblicità alla XIX fiera, “L’Ufficio moderno”, n. 5, maggio 1938.

“L’Ufficio moderno”, Milano n. 8, agosto 1938.

“L’Ufficio moderno”, Milano n. 9, settembre 1938.

 

Natura:
L’estetica femminile, “Natura”, a. IV, n. 12, dicembre 1931.

L’esito del Concorso per dieci stoffe d’autore bandito da De Angeli – Frua, “Natura”, a. VI, n. 2, febbraio 1933.

F.T. Marinetti, Il Padiglione del Movimento futurista alla V Triennale, “Natura”, a. VI, n. 6, giugno 1933.

E. Prampolini, Stazione per aeroporto civile, “Natura”, a. VI, n. 6, giugno 1933.

Bastare a se stessi, “Natura”, a. VIII, n.11, novembre – dicembre 1935.